L'agriturismo Là di Muk è anche una fattoria didattica, un luogo in cui i bambini possono scoprire la natura e conoscere il mondo rurale in modo coinvolgente.
E' come un'aula a cielo aperto, in cui imparare i valori della cultura contadina e il rispetto per l'ambiente.
La fattoria didattica dell'agriturismo Là di Muk è nata dalla passione per l'attività agricola e l'amore per l'insegnamento
ed è diventata l'occasione per ricreare un legame tra città e campagna, tra scuola e realtà locali.
I percorsi didattici consentono di scoprire attraverso l'esperienza i rumori, gli odori, le tradizioni e gli animali della fattoria.
I laboratori sono invece l'occasione di sperimentare: vi faremo vedere come costruire un simpatico spaventapasseri con materiale riciclato
e come trasformare semi e fieno in un originale collage da portare a casa.
Girotondo del mondo contadino. Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della cultura rurale: filastrocche e proverbi della tradizione raccontano la vita contadina
e il lavoro che c'è dietro i prodotti che arrivano sulle nostre tavole.
Scopriremo insieme il legame tra uomo e ambiente, tra natura e agricoltura, tornando alle radici culturali della nostra civiltà.
Curioseremo anche tra i giochi dei bambini di un tempo, per capire come si divertivano.
Dal seme alla pianta, dal granoturco alla bambola. Un percorso per scoprire gli attrezzi del lavoro
e come un piccolo seme può diventare una pianta alta con un gustoso segreto... nascosta nel cartoccio c'è la pannocchia:
i suoi chicchi gialli sono perfetti per la farina, ma possono anche trasformarsi in scoppiettanti pop corn.
E con il cartoccio, un tempo, abili mani modellavano sporte, bambole e altri oggetti per la casa.
A Reana del Rojale, proprio vicino all'agriturismo Là di Muk, c'è il Museo del Cartoccio, che conserva molti esemplari realizzati secondo questa antica arte.
Chi c'è nella fattoria? Pony, asini, maialini, caprette, galline, conigli, oche e anatre.
Questo percorso didattico è l'occasione per un caldo incontro con gli animali che abitano nell'azienda agrituristica Là di Muk.
Insieme possiamo scoprire dove vivono, i loro cibi preferiti, le loro abitudini, imparando a interagire con loro in sicurezza.